Silvio Gentile: Primo vincitore del Premio Speciale Miglior Giovane Imprenditore.
È il 19 dicembre 2007 quando Silvio Gentile, all’epoca poco più che 30enne, vince il “Premio Speciale Giovane Imprenditore per l’ambiente”, un riconoscimento riservato ai candidati under 40, titolari o dirigenti di impresa, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicate allo sviluppo ecosostenibile.
Con la sua start-up, Green Utility SpA, fondata appena qualche mese prima della vittoria, Silvio Gentile si è aggiudicato il riconoscimento istituito proprio in occasione della III edizione del Premio Impresa Ambiente, grazie alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico integrato più grande al mondo.
L’azienda, che conta oggi nel proprio team 25 persone con età media di 35 anni, continua il suo percorso sostenibile, producendo energia da fonti rinnovabili in qualità di Energy Service Company. La mission di Green Utility SpA è quella di essere l’energy manager di soggetti pubblici e privati per offrire soluzioni energetiche che impiegano esclusivamente fonti rinnovabili e sistemi di efficienza energetica ad elevata compatibilità ambientale.
Sostenibilità, Generazione elettrica distribuita, Innovazione sono i valori di riferimento dell’azienda.
- Sostenibilità: affermare concretamente i valori del risparmio energetico e della sostenibilità
- Generazione elettrica distribuita: soluzioni tailor-made per la auto-produzione di energia
- Innovazione: l’utilizzo di tecnologie innovative di produzione e gestione dell’energia presso i clienti energivori e operatori di rete
Abbiamo intervistato il Dott. Gentile che, oltre ad averci raccontato cosa ha significato per lui e per la sua azienda vincere il Premio Impresa Ambiente, ha saputo dare consigli preziosi agli imprenditori di domani.
Qui l’intervista integrale: