Innovazione, sostenibilità, ‘fare impresa’: questi i temi chiave della X Edizione del Premio Impresa Ambiente
Una decima edizione record per il Premio Impresa Ambiente che ha accolto le candidature provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia.
Uno scenario particolarmente innovativo si delinea dai progetti presentati in questa edizione, il Prof. Marco Frey – Presidente della Giuria della X edizione del Premio Impresa Ambiente – lo ha sottolineato durante la cerimonia di Premiazione, individuandone i 4 elementi principali:
- La partecipazione delle piccole e medie imprese che rappresentano la maggioranza delle aziende in Italia. Queste realtà hanno candidato tanti progetti interessanti, è questo un primo elemento di ottimismo.
- La presenza di soluzioni innovative che si concentrano sulla sostenibilità e sull’ambiente: dai materiali utilizzati ai processi di gestione dei progetti. È un segnale positivo perché l’innovazione è essenziale per affrontare l’emergenza climatica e ambientale.
- La necessità di avere una visione di futuro chiara e un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Questo richiede una forte capacità innovativa, che parte soprattutto dalle piccole e medie imprese.
- La copertura geografica dei partecipanti e dei premiati, ampia e distribuita sul territorio italiano. Ciò dimostra che l’innovazione e la sostenibilità non sono legate solo alle grandi città e/o imprese ma sono presenti capillarmente in tutto il Paese.
Secondo il Prof. Frey:
È necessario che tutti i punti siano connessi tra loro e dimostrare che un nuovo modello di sviluppo è possibile. L’edizione di quest’anno del Premio Impresa Ambiente rappresenta un buon punto di ripartenza ed è fondamentale fare sistema, ovvero unire gli innovatori e valorizzare le loro esperienze per avere successo nell’affrontare la sfida della sostenibilità.
Durante la Cerimonia di Premiazione anche Andrea Da Lio, Coordinatore del Premio, ha sottolineato l’importanza della creatività, delle idee e dell’innovazione tecnologica nella sostenibilità
Il Premio è un’opportunità per stimolare lo scambio di idee tra imprese, offrire esempi di eccellenza replicabili e diffondibili. Il numero di aziende italiane impegnate nella sostenibilità sta crescendo, il Premio può contribuire alla costruzione di una ‘Green Italy’.
L’obiettivo è, ispirare altri imprenditori ad attivarsi per perseguire la sostenibilità. Noi creiamo una cornice da riempire con le idee e le innovazioni delle imprese italiane.