Miglior processo/tecnologia
per lo sviluppo sostenibile
La terza categoria, Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile, è riservata alle aziende che hanno sviluppato e applicato una nuova tecnologia di produzione in grado di apportare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell’ambiente.
La nuova tecnologia potrà riferirsi ad un processo (o una tecnica) di nuova concezione o riguardare un’evoluzione di un processo (o tecnica) già esistente. In entrambi i casi la tecnologia dovrà assicurare una positiva ricaduta in termini di sostenibilità ambientale, impatto economico e sociale oltre che assicurare un’ottimizzazione dell’efficienza delle risorse naturali utilizzate, riducendo l’impatto ambientale del ciclo di vita del prodotto attraverso: risparmio energetico e dei materiali, passaggio dalle risorse non rinnovabili a quelle rinnovabili, non utilizzo di sostanze pericolose, riduzione di emissioni e rifiuti.
I partecipanti a questa categoria dovranno dimostrare un significativo passo in avanti verso la Best Available Techniques (BAT), le migliori tecniche disponibili.
Verifica i criteri di selezione nella pagina dedicata.