Miglior prodotto o servizio
per lo sviluppo sostenibile
La seconda categoria Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile è riservata alle aziende che hanno sviluppato nuovi prodotti o servizi in grado di assicurare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell’ambiente.
I prodotti o servizi, che dovranno rispondere alle rinnovate esigenze dei consumatori e migliorare concretamente la qualità della vita, potranno essere di nuova concezione o l’evoluzione di modelli già esistenti, in grado di promuovere metodi di produzione e stili di consumo sostenibili che contribuiscano all’attuazione dei principi dell’economia circolare.
L’azienda dovrà dimostrare un basso livello di emissioni e sostanze inquinanti relativamente a tutto il ciclo di vita del prodotto o servizio che dovrà essere economicamente sostenibile e la cui produzione (e/o consumo) dovrà contribuire concretamente ad un progresso sociale equo.
Tenuto conto delle diverse sfide cui si trovano di fronte le imprese in considerazione della loro dimensione, questa categoria è strutturata in due sottocategorie:
- un premio viene assegnato ad un’impresa rientrante nelle definizioni di micro o piccola impresa
- un altro premio viene assegnato ad un’impresa rientrante nella definizione di media o grande impresa
Per la distinzione nella classificazione si rimanda ai criteri definitori di cui alla Raccomandazione n. 2003/361/CE.
Verifica i criteri di selezione nella pagina dedicata.